articoli modulistica faq lavora con noi partners
 
Consulting Italia
 

Servizi

 
+ Servizi commerciali
+ Servizi finanziari
+ Servizi legali
Area di diritto commerciale e fallimentare
Cos’è?
Il diritto commerciale è quella branca del diritto privato che comprende varie ed articolate materie legate agli aspetti giuridicamente rilevanti delle attività economiche. Più in particolare, regola ed ha per oggetto gli atti e le attività dell'impresa. Può quindi essere definito come il diritto privato delle imprese. Il diritto commerciale studia, quindi, nei loro vari aspetti, l'attività imprenditoriale e l'esercizio dell'impresa, sia ad opera del singolo, sia ad opera di un gruppo organizzato (come, ad esempio, società o consorzi). Al diritto in parola pervengono altresì gli studi sull'azienda, sulle procedure concorsuali, sulla regolamentazione dei contratti d'impresa, sui titoli di credito (es. assegni, cambiali), sui segni distintivi e sui diritti di privativa, sulle modalità di repressione della concorrenza sleale.
Il diritto fallimentare è quella branca del diritto che si occupa di tutte quelle procedure a cui viene sottoposto ad esecuzione l'intero patrimonio di un imprenditore commerciale quando questi si trova nell'impossibilità obiettiva di far fronte regolarmente agli impegni assunti nei confronti dei creditori stessi. Procedibilità a cui può ricorrere in presenza di determinati requisiti. La procedura fallimentare è una procedura giuridica.

Le forme in cui può essere sviluppato il procedimento concorsuale sono:
- il fallimento;
- il concordato preventivo;
- la liquidazione coatta amministrativa;
- amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

Cosa facciamo?
Il nostro Studio è specializzato nel fornire al cliente un’assistenza dinamica sia per ciò che concerne le c.d. fasi “fisiologiche” dell’azienda, sia per ciò che concerne le c.d. fasi “patologiche”.
Con riferimento alle fasi “fisiologiche”, lo Studio fornisce una completa assistenza giuridica alla governance societaria, sia nelle singole operazioni ordinarie e straordinarie sia nella gestione aziendale, assistenza che si sviluppa nella strutturazione di assetti societari, nella tutela delle posizioni di forza o di minoranza nelle compagini sociali, nella redazione di clausole statutarie e di patti parasociali e nella pianificazione strategica di operazioni sul capitale.
Quanto alle fasi “patologiche”, viene fornita assistenza in ambito fallimentare e pre-fallimentare alle società che vertono in situazioni di crisi ovvero ai creditori che necessitino una tutela del proprio credito in sofferenza.
Lo Studio si è altresì specializzato nel risanamento della crisi aziendale, fornendo l’assistenza necessaria a traghettare la società nelle procedure concorsuali minori, quali il concordato preventivo, gli accordi di ristrutturazione dei debiti, i piani attestati di risanamento ed i concordati stragiudiziali, ciò al fine di preservare l’avviamento aziendale ed i relativi livelli occupazionali.
Inoltre, attesa la sempre maggior difficoltà ad ottenere una seria tutela del credito in sede fallimentare, lo Studio si occupa anche di assistere i creditori delle società insolventi, fornendo l’assistenza volta a conseguire il miglior realizzo del credito, affiancando il cliente nel valutare l’accettazione o l’adesione ad eventuali accordi di ristrutturazione o a piani attestati di risanamento.

consulting italia di Pierluigi Paci | via g.gabrielli 105, 61032 fano (pu) | PI 02493110411 | tel. +39 0721 580431 | mobile +39 327 1795648 | email info@consultingitalia.org

© 2024 www.consultingitalia.org All rights reserved