articoli modulistica faq lavora con noi partners
 
Consulting Italia
 

Servizi

 
+ Servizi commerciali
+ Servizi finanziari
+ Servizi legali
Controllo di gestione
Cos’è?
Il controllo di gestione è il sistema operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive. 
Il sistema di controllo di gestione è strettamente connesso al sistema di pianificazione, tanto che di solito, sia in ambito teorico che nella pratica aziendale, si parla di "sistema di pianificazione e controllo".
Il processo di controllo di gestione si svolge secondo un ciclo periodico, normalmente annuale, articolato nelle seguenti fasi:
- controllo antecedente;
- controllo concomitante;
- controllo susseguente.

Il controllo antecedente o budgeting si interfaccia con il sistema di pianificazione e si sostanzia nella predisposizione del budget.
Il controllo concomitante si svolge parallelamente alla gestione e consiste:
nella misurazione periodica degli indicatori, attraverso la rilevazione dei costi (diretti ed indiretti, per definire il cosiddetto costo pieno) e dei risultati.
Il controllo susseguente chiude il ciclo di controllo di gestione e si sostanzia nella comunicazione ai centri di responsabilità e al vertice aziendale (o al superiore del preposto al centro di responsabilità) delle informazioni sulla misurazione finale degli indicatori, con lo scopo di supportare il successivo ciclo di budgeting.

Cosa facciamo?
Il nostro Studio dopo un’attenta fase conoscitiva procede a predisporre appositi:
- Budget (bilanci periodici con orizzontale temporale ad un anno, triennale e quinquennale);
- Riclassificazioni di bilanci su base patrimoniale (criterio finanziario), su base economica (metodo del valore aggiunto e del metodo a costi e ricavi e del venduto);
- Calcolo degli indici e dei margini economici, patrimoniali, finanziari ed industriali e relativo commento;
- Cash flow (analisi dei flussi di cassa aziendali);
- Contabilità industriale (calcolo dei costi industriali, commerciali, amministrativi; calcolo di convenienza delle produzioni).

consulting italia di Pierluigi Paci | via g.gabrielli 105, 61032 fano (pu) | PI 02493110411 | tel. +39 0721 580431 | mobile +39 327 1795648 | email info@consultingitalia.org

© 2024 www.consultingitalia.org All rights reserved